La contatto per farle i complimenti per il suo trattato sul Risanamento di murature umide e degradate. Mi sono da poco affacciato a questo mondo inerente l’umidità… e per fortuna ho trovato Lei ed il suo libro, perché mi sono reso conto che su questo tema vige il caos più completo, con tanti ciarlatani che si pavoneggiano come risolutori di tutti i problemi, magari anche solo con un prodotto. Il suo trattato mi ha fatto capire, interessare e mi ha aperto gli occhi sulla materia… forse per il suo modo di scrivere e comunicare… Grazie!
Gianpietro Bellumori / Geometra
Sono un giovane ingegnere. La contatto in seguito all’acquisto del Suo Volume Risanamento di murature umide e degradate (seconda edizione) edito da Dario Flaccovio, rivelatosi molto interessante nonché di rilevante utilità nell’ambito della mia attività libero professionale e per le preziose indicazioni riportate nel Suo Volume.
Ady Fabiani / Ingegnere
Ho grande stima per il Suo lavoro, specie dopo aver letto il libro sul risanamento delle murature umide e degradate; spero di conoscerla presto. Ancora complimenti per la Sua pubblicazione che é densa di contenuti scientifici e pratici.
Alberto Betti / Geometra

Grande studioso e straordinaria persona, uno dei maggiori esperti sui problemi di umidità con conoscenze pratiche e una notevole capacita di trasmissione del sapere, grazie anche a lui che nei cantieri di restauro si vede sempre di meno il cemento che negli anni del bum edilizio (sinonimo di ignoranza culturale) aveva soppiantato l’uso della calce.

Mauro Pambianco / Geometra

Da diversi anni si sentiva l’esigenza di un testo organico ed aggiornato atto ad offrire un valido contributo di supporto a quanti, impegnati in questo delicato settore, non sempre sono in grado di effettuare scelte avvedute e consapevoli.

2008 Prof. Arch S. Tiné / dmin. Forum Restauro@Conservazione

Uno strumento indispensabile per chi opera nel settore.

G. P. / Geometra di Milano

Ci tenevo a ringraziarla perché in un momento di grande difficoltà personale e professionale il suo incontro ha riacceso in me l’autostima di un tempo. Il suo incontro mi ha dato quella spinta che mi ha fatto vedere sotto un’altra prospettiva il settore e quindi progettare un tipo di attività assolutamente innovativa per il mio territorio ma soprattutto migliorare il mio bagaglio tecnico professionale. Poi attraverso la lettura del suo volume che ha stravolto il mio approccio sullo studio del risanamento delle murature umide, ho potuto capire quanto avrei dovuto studiare ma soprattutto quanto avrei dovuto lavorare per sviluppare nuove ed interessanti esperienze dal punto di vista pratico.

Carlo Magnini / Geometra

Vorrei innanzitutto ringraziarla e rinnovarle la mia ammirazione per il suo libro “Risanamento . . . “, che, senza dubbio, ha contribuito a farmi entrare in un mondo, a me sì familiare ma di cui non posso dire di possederne la necessaria padronanza tecnico-scientifica. La sua opera acquista, dal mio punto di vista, un valore assai maggiore proprio perché, pur mantenendo il necessario linguaggio scientifico, è stata impostata in maniera tale da poter essere accessibile anche a persone che, come me, non hanno una base di conoscenza scientifica adeguata a comprendere fenomeni che invece richiederebbero una cultura scientifica assai più ampia di quella che può avere un geometra. Questo mi ha fatto pensare che Lei ha veramente a cuore il “bene comune”

Giovanni Esposito / Geometra

Ho comprato il suo libro Risanamento di Murature Umide e l’ho letto da cima a fondo. Il suo libro è fatto molto bene e rigoroso, cosa che all’Università’ non fanno.

Giuseppe De Marco

Dopo aver letto il suo libro (molto interessante e ben spiegato, tanto che dovrebbero leggerlo parecchi operatori del settore) mi son fatto una idea su cosa chiedere e cosa potenzialmente fare, ma dato che sono biologo, non so come fare il progetto! Molti operatori edili e architetti a cui mi sono appoggiato per informazioni mi hanno detto le cose più disparate e che ricadono nelle casistiche (descritte da Lei) degli interventi temporanei o non permanenti!

Enrico Ercole

Purtroppo non ho trovato risultati sul web e neanche alternative in commercio, ma ho conosciuto Lei, ho comprato il suo libro e l’ho “divorato”. Le faccio i miei complimenti per come è scritto.

Gabriele Dovesi

Ho comprato la prima edizione del suo libro e l’ho trovata eccellente sia per il contenuto che la linearità dell’esposizione, che mi ha chiarito bene (spero!) i meccanismi e le modalità di risanamento. Meritava di arrivare alla terza, e le faccio quindi sinceri complimenti anche per l’esperienza che deve averla portata a scriverlo.

Davide Lanzoni / Ingegnere

Mi chiamo Michele e volevo ringraziarla per aver scritto il libro ” Risanamento di murature umide e degradate “, l’ho acquistato ed è veramente una fonte immensa di informazioni.

Michele Martinago

Ho letto il suo libro con grande interesse e desidero complimentarmi oltre che – e questo è ovvio – per i contenuti, anche per la chiarezza dell’esposizione, che lo ha reso comprensibile anche a me che sono una storica dell’arte.

Laura Giusti

Ho letto in questi giorni il libro “Risanamento di murature umide e degradate”, che ho trovato estremamente interessante non solo per i contenuti ma anche per la rara chiarezza espositiva, che, a mio parere, mette in evidenza una profonda conoscenza del tema svolto.

Emilia Spallanzani / Ingegnere

Ho acquistato il suo libro Risanamento di murature umide e degradate e ho finalmente capito come risolvere il problema dell’umidità che ho in cantina , devo ringraziarla perché il suo libro è veramente utile per chi si trova a “combattere” questo tipo di problemi, purtroppo sul web si trova di tutto ed il contrario di tutto, e alla fine si è veramente confusi.

Stefano Nale
Mi sono informato un pò più nello specifico, trovando una certa quantità di materiale interessante sia all’estero che in Italia, dove ho avuto il piacere di imbattermi nella sua figura e nel suo testo di riferimento, che ho acquistato e sto leggendo in questi giorni, e mi sta stupendo per la quantità e la qualità delle informazioni riportate.
Luca Schenone
Mi occupo prevalentemente di Direzione Lavori e gestione tecnico economica di commesse edili. L’ambito del mio lavoro è quindi prevalentemente operativo. Da qualche tempo ho acquistato anche il suo libro, me lo sono studiato e devo dire che mi ha aperto la mente per quanto riguarda la comprensione delle cause dell’ammaloramento murario, problema che spesso incontro nel mio lavoro.
Gianluca Coati / Ingegnere
Ill.mo Ing. Edgardo Pinto Guerra, la contatto per avere maggiori informazioni sull’uso della barriera chimica e degli impacchi di cellulosa. Premetto che ho, con molto interesse e curiosità, letto il suo interessantissimo libro trovandolo di infinito aiuto per me che spesso mi trovo a consigliare e cercare di risolvere il problema delle efflorescenze saline.
Giuseppe Oliveri / Geometra
Sono un geometra, ho avuto il piacere di leggere un Suo libro sul risanamento di murature umide e degradate edito da Flaccovio Editore. Sono rimasta molto soddisfatta dell’acquisto, cercavo tutto quello che riguardasse il risanamento delle murature per un lavoro, e ho trovato ogni risposta nel suo testo.
Simona Belletti / Geometra
Salve sono una ragazza che la voleva contattare per ringraziarla per aver scritto il suo libro. A Marzo mi laureo all’accademia di belle arti di Carrara, i miei professori sono Miriam Ricci e Carlo Sassetti e la tesi si intitola: I sali: degrado e metodologie d’intervento. Il suo libro mi è stato davvero di aiuto.
Ylenia Ienzi / Studentessa
Per cercare di capire il fenomeno e trovare qualcuno in grado di aiutarci per risolvere il problema, sono incappata nel suo libro Risanamento di murature umide e degradate che ho letto una prima volta. Io non sono un’addetta ai lavori, sono farmacista ma il suo libro è scritto talmente bene e in maniera così chiara che, sebbene io non sia in grado di trovare le risposte ai miei problemi, almeno mi ha dato spunti per farmi delle domande.
Maria Cristina Amendola / Farmacista
La ringrazio soprattutto per aver fatto chiarezza, attraverso il Suo libro, su di un problema tanto spinoso quanto fumoso nelle soluzioni quale è quello della umidità negli edifici. Ho trovato il libro molto interessante, serio e competente. Affronta una problematica molto sentita e poco trattata in letteratura. Complimenti all’autore.
Maria Teresa Zuccolotto / Architetto
Grande studioso e straordinaria persona, uno dei maggiori esperti sui problemi di umidità con conoscenze pratiche e una notevole capacita di trasmissione del sapere, grazie anche a lui che nei cantieri di restauro si vede sempre di meno il cemento che negli anni del bum edilizio ( sinonimo di ignoranza culturale ) aveva soppiantato l’uso della calce.
Mauro Pambianco / Geometra
Ho appena terminato il Suo videocorso sul risanamento delle murature e Le volevo fare i complimenti perché, al momento, è stato il corso che ho seguito online migliore dal punto di vista dei contenuti, della strutturazione e della chiarezza.
Marinella Milillo / Ingegnere
Ho seguito il suo corso online, e volevo complimentarmi con Lei per la chiarezza e la: “disinvoltura” con la quale ha illustrato argomenti multidisciplinari, molto spesso ritenuti noiosi. Devo dire che Lei ha finalmente chiarito quali sono i veri fattori di degrado degli intonaci, puntando il dito sui sali e non sull’umidità. Le confesso che non conoscevo il bioestrattore di sali Cocoon, del quale è evidente l’importanza in un corretto risanamento. Grazie per avermi aperto la mente su questi argomenti. Cordiali saluti
Raffaele Fiorillo / Ingegnere
Vi scrivo perché ho seguito il corso “Risanamento di murature umide e degradate” sulla piattaforma P-learning e devo dire è stato molto interessate e per certi versi “illuminante”.
A. Viberti / Architetto
Buonasera ingegnere, grazie a lei per l’eccellente lavoro svolto… finalmente soldi ben spesi! Come forse saprà la maggioranza dei corsi di formazione/aggiornamento professionale, inclusi quelli via internet, sono di poca o nessuna utilità in quanto mal fatti e/o relativi a settori inflazionati o troppo specialistici, quindi il suo può considerarsi una rarità assoluta. Desidero farLe i complimenti per l’eccellente esposizione degli argomenti trattati e soprattutto per come ha strutturato il corso, che – per quanto ne so – rappresenta un unicum in Italia. Ha saputo mettere ordine e rigore logico in una materia quanto mai confusa e piena di leggende metropolitane, con un’autorevolezza ed una chiarezza espositiva che sono seconde solo alla simpatia che sa trasmettere.
Angelo Calamita / Ingegnere
Grande studioso e straordinaria persona, uno dei maggiori esperti sui problemi di umidità con conoscenze pratiche e una notevole capacita di trasmissione del sapere. E’ grazie anche a lui che nei cantieri di restauro si vede sempre di meno il cemento che negli anni del bum edilizio ( sinonimo di ignoranza culturale ) aveva soppiantato l’uso della calce.
Mauro Pambianco / Geometra
Ci siamo sentiti al telefono un paio di giorni fa , approfitto per ringraziarla infinitamente per la sua disponibilità. Sono felice che esistano ancora persone come lei. Saluti

.

Francesco Capodanno
Finalmente qualcuno che dà pareri e fornisce consulenza senza interessi!!!! I suoi pareri e il suo interesse mi rincuorano e mi rassicurano.
Alma Porpora
Sono appena arrivato a studio ed ho trovato il pacco recapitatomi stamane con la nuova edizione del Tuo libro. Credo che te l’abbiano detto 1 milione di persone che sei una persona eccezionale. Per me lo sei al punto di avermi regalato nuove conoscenze di cui ti prometto di farne buon uso nel nome della nostra amicizia. Un giorno spero di riuscire a ricambiare anche io qualcosa nei tuoi confronti. Sarebbe un onore. Nel frattempo Ti ringrazio per la tua gentilezza.
Luciano Raffin / Architetto
Dopo tanti anni che faccio questo lavoro, deumidificazioni ecc. ecc., tu rimani l’ unico del settore (ne ho sentiti e ne sento tanti ) che parla di lavori veri. Se passi da Roma trova il tempo per essere mio ospite a pranzo. Sarà per me un momento terapeutico, di disintossicazione da tutte le cavolate che mi tocca sentire sui risanamenti. Un affettuoso saluto al maestro.

.

Stefano Evangelisti
Buongiorno Ingegnere, Le porto i saluti del Dott. Carrascon Guillermo di Santhià. Vi siete incontrati in un viaggio in treno lungo la linea Roma Milano, circa una decina di anni fà. Ha ancora vivo il ricordo della appassionata spiegazione. Per questo il Dott. Carrascon mi ha chiesto di portarLe i saluti. A volte come è piccolo il mondo!!!
Davide Moro
Sono impressionato, finalmente, dal fatto che ci siano professionisti che si scagliano contro le magie che spesso si trovano in cantiere o tra le proposte economiche fatte ad ignari futuri “beneficiari”.
Arcangelo Guastafierro
Innanzitutto la ringrazio per le informazioni fondamentali che già ho appreso leggendo sul suo sito. Sto valutando l’acquisto di un’immobile e non a caso l’ho contattata, il suo sito l’ho letto tutto con interesse, e per me che non sono del settore e stato istruttivo. Nel web ho trovato anche altri siti dove ognuno pubblicizza il proprio prodotto/metodo come l’unico veramente efficace, ma nessuno di questi mi ha convinto, anzi mi hanno solo confuso di più le idee.

.

Claudio
Ho deciso di documentarmi e ho trovato su internet il suo sito, mi sembra l’unico che affronta seriamente il problema senza nascondere i pro e i contro di tecniche fin troppo superate.
Valeria Raia / Ingegnere
Sto leggendo con molto interesse il suo internet. Le faccio davvero i miei complimenti in quanto tratta la materia con estrema chiarezza e competenza. Risultato: ho appena ordinato il suo libro.
Denis Boscardin / Geometra